Obesità e infertilità sono spesso correlate sia nell’uomo che nella donna
L’obesità è una malattia purtroppo sempre più diffusa nei paesi industrializzati. In Italia, ci sono ben 6 milioni di persone obese che rischiano di incorrere in tutte le patologie derivanti da tale condizione come, ad esempio, diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari.
Molto spesso, però, viene sottovalutato l’effetto che ha il sovrappeso sulla fertilità. L’eccesso di peso, infatti, altera l’equilibrio ormonale ed enzimatico dell’organismo con effetti negativi sulla capacità riproduttiva.
Donne, obesità e infertilità
Negli ultimi anni, nella popolazione femminile in età fertile, si è avuto un aumento drammatico dell’incidenza di sovrappeso e obesità.
L’eccesso di peso, purtroppo, è tra le principali cause di infertilità nella donna per vari motivi:
- l’obesità comporta disordini del ciclo mestruale, a volte le mestruazioni sono poco frequenti o addirittura assenti;
- obesità e sovrappeso sono spesso associati ad un’alterazione del profilo ormonale nella donna. Possono creare una condizione patologica che interferisce con l’asse ipotalamo-ipofisi-ovaio e di conseguenza portare ad una condizione di infertilità;
- l’obesità può modificare anche i livelli di insulina prodotti dal pancreas, causando un’iperproduzione di androgeni, oltre a un aumento della produzione di estrogeni, che comporta cicli mestruali irregolari, riduzione dei cicli ovulatori e, dunque, bassi tassi di fecondità.
- i depositi di grasso nelle ovaie possono, infine, interferire con lo sviluppo embrionale e causare aborti spontanei;
- la Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) che molto spesso è associata all’obesità e riduce notevolmente la capacità di concepire. Dalla letteratura sappiamo che l’obesità è presente in circa il 50% dei casi di PCOS e contribuisce ad amplificare l’iperandrogenismo e il tasso di infertilità e di cicli anovulatori.
Le donne obese che ricorrono alla fecondazione assistita inoltre hanno una minor probabilità di successo del trattamento e hanno un maggior rischio di aborto precoce dopo la fecondazione in vitro.
Le donne in forte sovrappeso che riescono a rimanere incinte hanno un rischio tre volte più grande di incorrere ad aborti spontanei precoci e ricorrenti.
Durante la gravidanza inoltre l’obesità aumenta il rischio di comparsa del diabete gestazionale (rischio 3 volte maggiore di una donna normopeso), di preeclampsia (rischio aumenta di 4 volte), di parto cesareo (40% in più), di parto pre-termine e di infezioni.
Come è evidente da quanto detto, l’obesità è un fattore di rischio importante. Anche solo una modesta riduzione del peso può avere un effetto significativo sulla fertilità che si traduce in un ciclo mestruale regolare, in aumento dell’ovulazione (spontanea o indotta) e del tasso di concepimento.
Uomini, obesità e infertilità
Negli uomini in sovrappeso, in genere, sono presenti: alterazioni del sonno, del comportamento sessuale, del profilo ormonale, delle temperature scrotali, della qualità dello sperma.
Negli uomini in sovrappeso e obesi, molti studi hanno evidenziato:
- una riduzione della concentrazione e della motilità degli spermatozoi,
- un incremento della frammentazione del DNA spermatico;
- un aumento di anomalie morfologiche;
- la diminuzione della produzione di testosterone a causa dell’aumento della sintesi dell’aromatasi, un enzima che trasforma gli androgeni in estrogeni, gli ormoni che caratterizzano il sesso femminile;
- un aumento della temperatura scrotale a causa della incrementata adiposità addomino-scrotale. È infatti noto che sottoporre i testicoli a temperature superiori a quelle fisiologiche riduce la quantità e la qualità degli spermatozoi in misura proporzionale all’incremento termico; tale incremento nei soggetti obesi può in alcuni casi superare i 2 °C.
_______________________
Per una consulenza personalizzata, puoi prenotare un incontro al 328.9636853,
contattarmi all’e-mail: info@chiaragranato.it oppure richiedere maggiori informazioni compilando il form di contatto.
Per partecipare alla “Fertility Pills”, gratuitamente, scopri le date su: www.fecondazione-avellino.it