fbpx

CONSIGLI DI LETTURA

Spesso mi trovo a consigliare, ai miei pazienti, la lettura di libri che possono supportarli emotivamente.

Un grande sostegno psicologico può arrivare dalle informazioni, dalle opinioni e dalle esperienze di illustri scrittori, medici e scienziati. Il che crea le condizioni per aprirsi ad un confronto libero da pregiudizi culturali e ideologici.

ARGOMENTOPaternità e percorsi emotivi.
AutoreALBERTO PELLAI
BiografiaAlberto Pellai è medico, psicoterapeuta dell'età evolutiva e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze biomediche dell'Università degli Studi di Milano. Nel 2004 il ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d'argento al merito in Sanità pubblica. I suoi libri sono tradotti in più di dieci lingue e hanno vinto numerosi premi.
TitoloDa uomo a padre.
Tema
Il percorso emotivo.
EditoreMONDADORI
ConsiderazioniInteressantissimo e coinvolgente saggio sulla paternità. Supportato da cognizioni scientifiche e basato sulle più recenti scoperte delle neuroscienze.
Un utile strumento per la rielaborazione della propria storia di figlio e per la costruzione teorica del prossimo ruolo di padre.
Un volume per aiutare gli uomini e le donne a comprendere in modo competente ed emozionale al tempo stesso che cosa succede nella mente degli uomini quando diventano padri e come rendere la paternità una tappa evolutiva nel proprio ciclo di vita, capace di rendere migliore ogni uomo che tiene per mano il proprio figlio lungo il percorso della crescita.
In definitiva, un saggio che si legge come un romanzo, perché arricchito da una serie di narrazioni.
ARGOMENTOGenitorialità e risvolti psicologici.
Il Vuoto Dentro
AutorePAOLA STROCCHIO
BiografiaNata a Torino, il 26 dicembre del 1974, laureatasi in Biologia molecolare nel 1999, Paola è giornalista per Cairo Editore. Autrice, alla quinta pubblicazione, principalmente, di autobiografie. Attualmente, Vicepresidente di CIFA Onlus, è una donna che vive per combattere grandi battaglie. Nel 2007 ha coronato il suo sogno di essere mamma.
TitoloIl vuoto dentro.
Tema
Mai mamma con la pancia.
EditoreBRADIPOLIBRI
ConsiderazioniQuesto libro nasce per alleviare le sofferenze di chi lotta contro l'endometriosi e contro tutto quello che questa malattia comporta. L’autrice descrive accuratamente il proprio stato d’animo devastato dal dolore, non solo fisico. “Mi sono sentita sola, terribilmente sola. A nulla serviva l’affetto e l’amore di chi mi circondava. Il dolore, la rabbia, la sofferenza erano più forti di ogni altra cosa”. Poi parte di quel dolore lascia spazio alla speranza. “Mio figlio non uscirà dalla mia pancia, ma sarà mio figlio. Lo sarà esattamente come lo sarebbe stato quello che la malattia mi ha negato”. In queste intense pagine emerge tutto il coraggio dell'autrice che, in un racconto autobiografico, condivide con il lettore momenti difficili e dolorosi, lasciando, infine, ad un messaggio positivo di speranza.
ARGOMENTOGenitorialità e risvolti psicologici.
Mi è nato un papa
AutoreALESSANDRO VOLTA
BiografiaPediatra e neonatologo. Istruttore regionale per i corsi di rianimazione neonatale. Membro della Commissione nascita della regione Emilia Romagna, della Società italiana di neonatologia e dell’Associazione culturale pediatri. Tiene corsi di accompagnamento alla nascita per i genitori e corsi di formazione per il personale sanitario sulla genitorialità e il sostegno all’allattamento al seno.
TitoloMi è nato un papà.
Tema
Anche i padri aspettano un figlio.
EditoreFELTRINELLI
ConsiderazioniQuesto libro, a mio avviso, chiarisce meglio a noi donne come vivono i padri le dinamiche individuali e di coppia che si attivano con la gravidanza e la genitorialità. Suggerisce dei modi di interazione positiva con quello che succede nella mente e nel cuore del proprio partner nell’arco di tempo che va dal concepimento al primo anno di vita del figlio. Perché i figli si fanno e si aspettano in due.
Inoltre vi sono anche interessanti schede informative e di approfondimento basate su fondamenti scientifici.
ARGOMENTOEpigenetica e studi scientifici.
AutoreSHARON MOALEM
BiografiaMedico americano, scienziato e autore di best seller. Il Dr. Moalem è un esperto nel campo delle malattie rare, della neurogenetica e della biotecnologia.
TitoloL'eredità flessibile.
Tema
Come i nostri geni ci cambiano la vita e come la vita cambia i nostri geni.
EditoreFELTRINELLI
ConsiderazioniQuesto libro è, a dir poco, illuminante. Aiuta a superare retaggi culturali, oramai superati, e apre ad una nuova prospettiva sulle implicazioni derivanti dal ricorso alla fecondazione di tipo eterologo.
Infatti, non è detto che si disperda il patrimonio genetico quando si concepisce grazie al ricorso a ovuli donati. Se siete interessati, buona lettura.
ARGOMENTODesiderio di paternità.
Volevo diventare papà.
AutoreANDREA ROSSELLI
BiografiaGiornalista e scrittore. È al suo terzo libro dopo aver pubblicato, nel 2007, la prima storia del Torino (The Torino FC Legend - An Italian Fairytale) e, nel 2008, Volevo diventare papà, con la Casa Editrice Mammeonline, una storia sull'infertilità e il desiderio di paternità.
TitoloVolevo diventare papà.
Tema
Storia di un sogno e di una lotta d'amore.
EditoreMAMME ON LINE
ConsiderazioniUn viaggio autobiografico all'interno di un mondo poco conosciuto e solitamente raccontato al femminile.
Si tratta di una storia di vita che un aspirante padre propone a chiunque voglia saperne di più sugli infiniti retroscena psicologici, fisici, medici, sociali e legislativi dell'infertilità.
ARGOMENTODesiderio di maternità.
Confessioni di una aspirante madre.
AutoreLISA CORVA
BiografiaGiornalista e scrittrice. Una penna felice del giornalismo, attenta, curiosa, professionale.
TitoloConfessioni di una aspirante madre.
Tema
Storia di Emma e della vita di un'aspirante Madre.
EditoreSONZOGNO
ConsiderazioniSi tratta di un romanzo autobiografico, divertente e commovente al tempo stesso.
La storia di una donna over 40 che ha vissuto questa esperienza sulla propria pelle affrontandola grazie alla sua ironia.
Certamente aiuta a riflettere sul desiderio di maternità con gli occhi di una donna sempre più rara.
ARGOMENTOLa procreazione medicalmente assistita.
Lettera a un bambino che è nato.
AutoreRAFFAELLA CLEMENTI
BiografiaGiornalista e scrittrice. Capace di dar vita ad un romanzo partendo dalla sua storia sull'infertilità e un lungo viaggio nella fecondazione assistita verso la tanto desiderata maternità.
TitoloLettera a un bambino che è nato.
Tema
Storia di una procreazione medicalmente assistita.
EditoreIMPRIMATUR
ConsiderazioniUna riflessione sulla legge 40 e i suoi effetti nella vita delle coppie che desiderano avere un figlio andando oltre i limiti che la natura ha imposto loro.
Un libro utile per tutti coloro che devono intraprendere lo stesso percorso, con i consigli e l'esperienza di una coppia che ci è già passata.
  • Registrati
Hai perso la tua password? Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via email.
I tuoi dati non saranno condivisi con nessuno.

Quattro giornate di colloqui individuali, distribuite in sei colloqui al giorno completamente gratuiti, al Centro diagnostico Cedibio di Avellino dedicate a:
- giovani coppie sensibili al tema della prevenzione;
- ad aspiranti genitori che si avvicinano a questo mondo per la prima volta;
- a coppie più adulte già alle prese con problematiche oggettive di infertilità.
Per ascoltare la vostra storia e rispondere alle vostre domande ma, soprattutto, per conoscere un po’ di più su noi stessi e sul tema della fertilità.
Compila i campi sotto riportati e ti richiamerò per fissare un appuntamento.