fbpx

COSA FA IL BIOLOGO IN UN TRATTAMENTO DI PMA

LA FIGURA PROFESSIONALE DEL BIOLOGO NELLA PMA.

È difficile per una coppia decidere a quale centro di procreazione medicalmente assistita affidarsi. In genere il medico, il centro e lo staff paramedico sono fattori determinanti nell’influenzare tale scelta. Ma c’è una parte forse meno evidente che non va assolutamente messa in secondo piano, i biologi e il laboratorio.
Spetta al biologo la responsabilità della gestione della maggior parte delle procedure sui gameti e gli embrioni dei pazienti.

Il training scientifico e pratico dell’Embriologo Clinico è affidato alla frequentazione di corsi di perfezionamento e master universitari. Il conseguimento di tali titoli consente al biologo di offrire prestazioni di elevata professionalità.

Il training scientifico dell’Embriologo si fonda sulla frequentazione di corsi di perfezionamento e master.
Il training scientifico dell’Embriologo si fonda sulla frequentazione di corsi di perfezionamento e master.

LE PRINCIPALI FUNZIONI DELL’EMBRIOLOGO CLINICO.

È il biologo che consente il funzionamento corretto della macchina della PMA scegliendo gli strumenti, i materiali, i terreni di coltura per gameti ed embrioni, seleziona gli spermatozoi, prepara gli embrioni per il trasferimento intrauterino, gestisce e controlla il sistema qualità all’interno del laboratorio di Embriologia clinica.

Negli ultimi 30 anni la ricerca nell’ambito della biologia della riproduzione umana ha permesso di mettere a punto una serie di procedure finalizzate al superamento dei problemi correlati all’infertilità di coppia.

Queste vanno dalla semplice preparazione e selezione degli spermatozoi da inserire in utero (IUI) a procedure più complesse che prevedono il trattamento dei gameti maschili e femminili al fine di ottenere la fecondazione “in vitro” e la successiva formazione e trasferimento in utero dell’embrione (FIVET e ICSI).

Negli ultimi anni poi, il perfezionarsi delle procedure di screening genetico ha consentito l’applicazione di sistemi sempre più sofisticati per l’individuazione sia dei disordini genetici alla base delle malattie trasmissibili note, che delle aneuploidie dei gameti e degli embrioni.

L’Embriologo clinico e la macchina della PMA. Le principali funzioni.
L’Embriologo clinico e la macchina della PMA. Le principali funzioni.

IL BIOLOGO E LO SVILUPPO DELLE BIOTECNOLOGIE.

Lo sviluppo di queste biotecnologie è proseguito di pari passo con l’evoluzione della figura dell’embriologo clinico. Si tratta di un biologo che svolge un ruolo primario nella procreazione assistita e che possiede specifiche competenze nell’ambito della biologia della riproduzione umana, con abilità tecniche indispensabili alla corretta esecuzione delle metodiche richieste dalle esigenze cliniche delle coppie coinvolte.

L’embriologo è il professionista di riferimento al quale le coppie infertili possono richiedere tutte le informazioni che riguardano il processo di recupero delle cellule (uovo e spermatozoo), il loro trattamento e la loro unione al fine di generare gli embrioni utili per il trasferimento. Nel laboratorio di embriologia, vero cuore del Centro di PMA, i gameti e gli embrioni sono custoditi, valutati, coltivati e, se necessario, crioconservati.

Tutte queste procedure vengono attuate in un ambiente protetto e rigorosamente regolamentato, di cui il garante è proprio l’embriologo.

_______________________

Per una consulenza personalizzata, puoi contattarmi all’email info@chiaragranato.it oppure ai riferimenti che trovi nella pagina contatti.

Sceglieremo insieme quale percorso è il più adatto alla tua coppia.

Articoli recenti

Eterologa Maschile
ETEROLOGA. FIGLI DI UN PADRE ANONIMO?
27 Maggio 2020
SUCCESSO AL PRIMO TENTATIVO
È SUCCESSO AL PRIMO TENTATIVO
29 Aprile 2020
PRIMA DI TUTTO UNA MAMMA
PRIMA DI TUTTO, UNA MAMMA
19 Aprile 2020

Chi sono

Da circa 10 anni mi occupo di consulenza integrata, dell’applicazione di tecniche biologiche di fecondazione e preservazione della fertilità e di metodiche di prevenzione.

Ultime dalla gallery

  • Registrati
Hai perso la tua password? Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via email.
I tuoi dati non saranno condivisi con nessuno.

Salve, sono Chiara Granato. Da oggi, 16 Aprile 2020, parte la Campagna “Progetto Bimbo". Per i prossimi tre mesi, per tre ore al giorno, mi collegherò in streaming.
Potrai ottenere tramite mail o whatsapp un link al quale collegarti per conoscermi, pormi le tue domande o raccontarmi la tua storia.
Si tratta di preconsulti gratuiti finalizzati ad avere un colloquio informativo in vista dell’eventuale futuro inquadramento.
Basterà compilare i campi sotto riportati e ti ricontatterò per comunicarti la scaletta dei possibili appuntamenti on-line.