Il Biologo della riproduzione (o Embriologo) ha la responsabilità della gestione della maggior parte delle procedure sui gameti e gli embrioni dei pazienti, nei cicli di PMA.
È difficile per una coppia decidere a quale centro di procreazione medicalmente assistita affidarsi. A maggior ragione, se devono sottoporsi a metodiche, a diverso grado di invasività, che prevedono un cospicuo impegno economico.
In genere, i fattori che determinano la scelta sono la fama del Centro di procreazione, il suo laboratorio, le attrezzature all’avanguardia, i medici della riproduzione oppure lo staff paramedico.
Eppure, ci sono figure professionali, almeno in passato meno evidenti, che nel tempo hanno acquisito, sempre più, un ruolo di primo piano. Si tratta del biologo della riproduzione o embriologo clinico.
LA FIGURA PROFESSIONALE DELL’EMBRIOLOGO NELLA PMA
Il training scientifico e pratico dell’Embriologo Clinico è affidato alla frequentazione di corsi di perfezionamento e master universitari. Il mio percorso è al link.
Di fatto, il conseguimento di tali titoli consente al biologo della riproduzione di offrire prestazioni di elevata professionalità. Ad oggi, io rivesto il ruolo di Responsabile della Qualità dei Laboratori GEA.
È un incarico di cui vado fiera e che mi permette di assicurare, alle coppie che si affidano a me, il massimo risultato raggiungibile in termini quantitativi e qualitativi.
LE PRINCIPALI FUNZIONI DEL BIOLOGO DELLA RIPRODUZIONE
È il biologo che consente il funzionamento corretto della macchina della PMA scegliendo gli strumenti, i materiali, i terreni di coltura per gameti ed embrioni.
In quanto parte della sua attività clinica consiste nel selezionare gli spermatozoi, preparare gli embrioni per il trasferimento intrauterino.
E, come nel mio caso, gestire e controllare il sistema qualità all’interno del laboratorio di Embriologia clinica.
Negli ultimi 30 anni, la ricerca nell’ambito della biologia della riproduzione umana ha permesso di mettere a punto una serie di procedure finalizzate al superamento dei problemi correlati all’infertilità di coppia.
Queste vanno dalla semplice preparazione e selezione degli spermatozoi da inserire in utero (IUI) a procedure molto più complesse.
Alcune, di queste ultime, prevedono il trattamento dei gameti maschili e femminili al fine di ottenere la fecondazione “in vitro” e la successiva formazione e trasferimento in utero dell’embrione (FIVET e ICSI).
Negli ultimi anni, poi, il perfezionarsi delle procedure di screening genetico ha consentito l’applicazione di sistemi sempre più sofisticati per l’individuazione sia dei disordini genetici alla base delle malattie trasmissibili note, che delle aneuploidie dei gameti e degli embrioni.
IL BIOLOGO DELLA RIPRODUZIONE E IL PROGRESSO TECNOLOGICO
Lo sviluppo di queste biotecnologie è proseguito di pari passo con l’evoluzione della figura dell’embriologo clinico.
Si tratta di un biologo che svolge un ruolo primario nella procreazione assistita e che possiede specifiche competenze nell’ambito della biologia della riproduzione umana.
Pertanto, possiede abilità tecniche indispensabili alla corretta esecuzione delle metodiche, richieste dalle esigenze cliniche delle coppie coinvolte nei cicli di riproduzione.
L’embriologo è il professionista di riferimento al quale le coppie infertili possono richiedere tutte le informazioni che riguardano il processo di recupero delle cellule (uovo e spermatozoo).
Ma è anche colui che sa dare indicazioni sul loro trattamento e la loro unione al fine di generare gli embrioni utili per il trasferimento in utero.
Nel laboratorio di embriologia, vero cuore del Centro di PMA, i gameti e gli embrioni sono custoditi, valutati, coltivati e, se necessario, crioconservati.
E, tutte queste procedure, vengono attuate in un ambiente protetto e rigorosamente regolamentato di cui, il garante, è proprio il biologo della riproduzione.
_______________________
Per una consulenza personalizzata, puoi prenotare un incontro al 328.9636853,
contattarmi all’e-mail: info@chiaragranato.it oppure richiedere maggiori informazioni compilando il form di contatto.
Per partecipare alla “Fertility Pills”, gratuitamente, scopri le date su: www.fecondazione-avellino.it