fbpx

Video

In questa sezione pubblico contenuti video che possano descrivere meglio il mio lavoro di embriologa.

La sezione video raccoglie i filmati realizzati per descrivere alcune dell’attività in laboratorio o eventi importanti che caratterizzano la mia professione.

TitoloRUBRICA: "PILLOLE DI BENESSERE | ON AIR N.12 | BREAK"
ON AIR | N.12 | BREAK
In quest’ultimo appuntamento, in vista della pausa estiva, parlo di una particolare metodica denominata “Social Egg Freezing”. Si tratta di un’espressione che sintetizza un nuovo approccio, di tipo attivo, verso la gestione dei tempi di realizzazione di un nucleo familiare. Il fenomeno sta evidenziando, sempre più, il bisogno essenziale di rinviare l’ampliamento del nucleo familiare per la mancanza di sicurezza economica, per allettanti prospettive di carriera o, semplicemente, per la mancanza di una relazione sentimentale stabile. Preservare la propria fertilità non deve essere consigliato solo quando, a causa di trattamenti oncologici, può essere compromessa, ma anche nel caso in cui si desideri estendere temporalmente la fertilità per diventare genitori più tardi, in un periodo migliore della propria vita. È opportuno avvertire della diversa rispondenza ai trattamenti a seconda della qualità dei gameti congelati. Per cui rimane, sempre, essenziale il fattore età.

📌https://chiaragranato.it/contatti/
TitoloRUBRICA: "PILLOLE DI BENESSERE | ON AIR N.11"
ON AIR | N.11
Questo sabato elenco una serie di fattori che hanno determinato, negli ultimi anni, una crescita esponenziale dell’accesso a tecniche che prevedono la donazione di gameti, in particolare per ciò che attiene alla regione Campania. Il recente maggior ricorso a questa tecnica si deve, in primis, alle alte percentuali di successo ottenute (l’età massima della donatrice di ovuli non può superare i 35 anni di età), unitamente ad una serie di ulteriori fattori come il progressivo peggioramento delle condizioni in cui versano le donne che superano i 36 anni di età. Si riscontra, sempre più frequentemente, un’insufficienza ovarica primaria, menopausa fisiologica o precoce, un aumento preoccupante di donne portatrici di malattie geneticamente trasmissibili al futuro bambino e, purtroppo, l’aumento di casi di insuccesso di tecniche di tipo omologo in seguito ad inadeguate risposte alla stimolazione ovarica. Tutti questi fattori contribuiscono a motivare l’aumento esponenziale registrato.

📌https://chiaragranato.it/contatti/
TitoloRUBRICA: "PILLOLE DI BENESSERE | ON AIR N.10"
ON AIR | N.10
Questo sabato parlo della fecondazione di tipo eterologo, fenomeno in forte crescita. Motivazione che va ricercata sicuramente nelle notevoli percentuali di successo ottenute, siano essi ovuli o seme, a partire da un 60% nel primo ciclo, fino ad arrivare ad un 90% nei tentativi successivi. Inoltre, il materiale biologico è, sempre, qualitativamente garantito perché il donatore o la donatrice, potenziali, devono accettare di sottoporsi a controlli medici, genetici, biologici e ginecologici scrupolosi. Pur tuttavia, è inutile negare che quando è il gamete maschile a dover essere donato, per molti uomini è estremamente difficile accettare di veder crescere la pancia della propria donna grazie al seme donato da un altro uomo. E per la verità, occorre, assolutamente, evitare che la donna forzi il compagno ad un’accettazione innaturale perché non avrebbe altro effetto che accentuare il senso di impotenza e di depressione del partner.

📌https://chiaragranato.it/contatti/
TitoloRUBRICA: "PILLOLE DI BENESSERE | ON AIR N.9"
ON AIR | N.9
Oggi mi soffermo sulle difficoltà incontrate dai partner maschili di fronte alla possibilità di veder crescere la pancia della propria donna grazie al seme donato da un altro uomo. Occorre, assolutamente, evitare che la donna forzi il compagno ad un’accettazione innaturale perché non avrebbe altro effetto che accentuare il senso di impotenza e di depressione del partner con la conseguenza dell’allontanamento. Solo quando si è pronti a intraprendere un ruolo genitoriale incondizionato, investendolo di significati positivi, solo quando si arriva ad una profonda comprensione, maturazione e condivisione della scelta da parte di entrambi i partner, si potrà godere di una gravidanza felice e costruire una famiglia solida. Per questo motivo, suggerisco sempre, ad ogni coppia che si rivolge a me, di non avere fretta di iniziare la fecondazione eterologa e di prendere in considerazione tutte le possibilità.

📌https://chiaragranato.it/contatti/
TitoloRUBRICA: "PILLOLE DI BENESSERE | ON AIR N.8"
ON AIR | N.8
Questo sabato approfondisco il tema della pretesa somiglianza dei figli ai genitori che ricorrono alla tecnica Eterologa. Nel caso di ovodonazione, a differenza del partner maschile, per la donna, fino a qualche anno fa, era del tutto preclusa la speranza in qualsiasi tipo di somiglianza verso il nascituro. Oggi, invece, qualsiasi equipe, deve assicurare la migliore compatibilità delle principali caratteristiche fenotipiche tra donatrice e ricevente. Senza considerare, peraltro, le ricerche pubblicate, negli ultimi anni, nel campo dell’epigenetica. Per quanto riguarda, invece, i desideri, anche inconsci, che portano a fantasticare sui dettagli più insignificanti, dal colore degli occhi, l’eleganza delle mani, fino a tratti caratteriali, a mio avviso, la più grande accettazione che si possa fare del diverso da sé, nella propria vita, è nei confronti dei propri figli. E, comunque, se l’obiettivo finale della coppia è raggiungere il sogno della tanto desiderata genitorialità credo che la somiglianza fisica non c’entri assolutamente nulla.

📌https://chiaragranato.it/contatti/
TitoloRUBRICA: "PILLOLE DI BENESSERE | ON AIR N.7"
ON AIR | N.7
Questo sabato approfondisco il tema della pretesa somiglianza dei figli ai genitori che ricorrono alla tecnica Eterologa. Nel caso di ovodonazione, qualsiasi equipe, deve assicurare la migliore compatibilità delle principali caratteristiche fenotipiche tra donatrice e ricevente. Senza considerare, peraltro, le ricerche pubblicate, negli ultimi anni, nel campo dell’epigenetica, che interessano l’influenza di marker specifici. Per quanto riguarda, invece, i desideri, anche inconsci, che portano a fantasticare sui dettagli più insignificanti, dal colore degli occhi, l’eleganza delle mani, fino a tratti caratteriali, a mio avviso, la più grande accettazione che si possa fare del diverso da sé, nella propria vita, è nei confronti dei propri figli. E, comunque, se l’obiettivo finale della coppia è raggiungere il sogno della tanto desiderata genitorialità credo che la somiglianza fisica non c’entri assolutamente nulla.

📌https://chiaragranato.it/contatti/
TitoloRUBRICA: "PILLOLE DI BENESSERE | ON AIR N.6"
ON AIR | N.6
Oggi parlo di una delle due grandi branche della vasta area riservata alle tecniche di procreazione medicalmente assistita, la fecondazione assistita di tipo eterologo.
Questa tecnica, come ci suggerisce lo stesso termine, utilizza gameti, almeno di uno dei partner, non appartenenti alla coppia, quindi ottenuti da donazione esterna.
Fino al superamento della Legge 40 si era venuto a creare il cosiddetto “Turismo procreativo”.
Il superamento della Legge 40, per me, ha solo evitato per tante coppie disagi e speculazioni. Anzi, oggi, occorrerebbe lavorare per favorire l’istituzione di Crio-Banche di gameti nel nostro paese, partendo dalla realizzazione di campagne di informazione finalizzate alla sensibilizzazione dei giovani sul tema dell’infertilità e promuovendo l’importanza della donazione dei gameti.

📌https://chiaragranato.it/contatti/
TitoloRUBRICA: "PILLOLE DI BENESSERE | ON AIR N.5"
ON AIR | N.5
Oggi parlo del mio approccio con le coppie che si rivolgono a me. In particolare, delle loro reazioni al sopraggiungere delle prime difficoltà relative al mancato concepimento. E di come, in fondo, la mia attività di consulenza si basi sull’ascolto, unico concreto strumento per la più corretta comprensione dei sottili meccanismi psicologici che si attivano di fronte ad una diagnosi, più o meno, severa di infertilità. Una corretta consulenza è un processo faticoso, ma molto gratificante, che va dall’informazione all’orientamento, dall’assistenza nell’iter diagnostico e terapeutico fino al supporto emotivo. Nel rapporto con i miei pazienti, a volte per lunghi periodi, fornisco consigli sull’alimentazione, sulla normalizzazione del peso, su tecniche di rilassamento, e che in assenza di problematiche oggettive, hanno consentito, in molti casi, il raggiungimento di una gravidanza naturale.

📌https://chiaragranato.it/contatti/
TitoloRUBRICA: "PILLOLE DI BENESSERE | ON AIR N.4"
ON AIR | N.4
Questo Sabato parlo di prevenzione. In questi anni, ho definito una metodica precisa riguardo ad un insieme di azioni e comportamenti con l’obiettivo di ridurre l’insorgenza ed il progredire di problematiche legate all’infertilità. Il metodo si basa sulle caratteristiche del paziente. Si parte da un’anamnesi dettagliata e si procede valutando parametri quali età, genere, peso, patologie pregresse, attuali e potenziali. Per individuare i fattori di rischio che maggiormente possono creare danni alla capacità riproduttiva e monitorarli costantemente. Occorrerebbe avviare concrete campagne di sensibilizzazione per la prevenzione giovanile perché i ragazzi sono più che consapevoli di quanto il consumo abituale di droghe, alcol e fumo siano fattori di rischio per la fertilità, ma, ad oggi, non hanno ancora adottato comportamenti virtuosi.

📌https://chiaragranato.it/contatti/
TitoloEMOZIONALE: "I PADRI DEL TERZO MILLENNIO"
ETEROLOGA | UN UOMO MIGLIORE
Ci sono uomini che hanno bisogni emotivi nuovi, che vogliono trasmettere ai figli le proprie emozioni, speranze, illusioni. Si tratta di bisogni concreti, nuovi, che non riescono a subire limitazioni, nemmeno quando sopraggiunge una diagnosi di infertilità. Sanno che la diversità genetica, derivante dalla scelta della fecondazione eterologa, può esser compensata. Ogni bambino modella la propria personalità, in base alle esperienze, agli stimoli esterni e all’educazione impartita. Sono perfettamente convinti del proprio ruolo educativo e affettivo e sanno che, principalmente, da esso dipenderà l’evoluzione emotiva e psicologica dei figli. Le più moderne teorie della Neuroscienza attestano che il passaggio da uomo a padre è una tappa evolutiva del ciclo di vita di ognuno.

📌https://chiaragranato.it/contatti/
TitoloRUBRICA: "PILLOLE DI BENESSERE | ON AIR N.3"
ON AIR | N.3
Anche questo Sabato, ai microfoni di RPN, ho chiarito alcune peculiarità del settore privato in termini di modalità di accesso alle metodiche di procreazione medicalmente assistita. Infatti, l’avvio di una metodica, nelle strutture private, è condizionato unicamente dalle condizioni di salute riproduttiva. I trattamenti si avviano dopo una valutazione delle condizioni di salute riproduttiva e dopo un’analisi meticolosa delle aspettative dei pazienti. Racconto di alcune, personali, esperienze sulle difficoltà, sui dubbi che incontrano tante coppie e annovero casi, in cui, non essendo stata rilevata una causa oggettiva di infertilità, la gravidanza è stata raggiunta spontaneamente attraverso opportuni consigli sull’alimentazione, sulla normalizzazione del peso, sull’adozione di più sani stili di vita o specifiche tecniche di rilassamento.

📌https://chiaragranato.it/contatti/
TitoloRUBRICA: "PILLOLE DI BENESSERE | ON AIR N.2"
ON AIR | N.2
Nel consueto appuntamento radiofonico di questo Sabato, ho chiarito alcuni temi sulla salute riproduttiva a partire da che cos’è la procreazione medicalmente assistita e quanto incide il fattore età sugli esiti. Cito alcuni dati di Istituti di riferimento sulle percentuali di successo rilevate dal 2005 ad oggi, nell’ambito delle disposizioni dettate dalla legge 40 in termini di età di riferimento. Ricordo le autoregolamentazioni regionali, con particolare riferimento a quali sono le disposizioni vigenti in Campania. Ed infine, parlo di quali sono le possibilità offerte ed i limiti del servizio pubblico.
Sarà facoltà degli ascoltatori quella di interagire tramite whatsapp (al nr. 380 127 200) , ponendo domande sugli argomenti trattati, cui sarà data risposta nei successivi appuntamenti.

📌https://chiaragranato.it/contatti/
TitoloRUBRICA: "PILLOLE DI BENESSERE | ON AIR N.1"
ON AIR | N.1
Ogni Sabato mattina, splendidamente affiancata da Katia Manna, a partire dalle 12.15, la rubrica sensibilizzerà il largo pubblico radiofonico campano sulle tematiche più attuali.
In questa occasione chiarisco cosa si intende per infertilità e come l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) intende che si proceda alle valutazioni sull’assenza di concepimento. Quando è opportuno ricorrere alla fecondazione assistita. Come avviene la valutazione delle condizioni della coppia che si accinge ad intraprendere il percorso. Quali sono gli esami strumentali, genetici e ormonali necessari alla valutazione dei gameti e alla capacità fecondante.
Sarà facoltà degli ascoltatori quella di interagire tramite whatsapp (al nr. 380 127 2000), ponendo domande sugli argomenti trattati, cui sarà data risposta nei successivi appuntamenti.

📌https://chiaragranato.it/contatti/
TitoloPROGETTO BIMBO. UN'OPPORTUNITÀ PER IL TUO FUTURO.
Descrizione
Progetto Bimbo è un'iniziativa imperniata sulla consulenza. Perché considero la consulenza un valore. Un processo faticoso ma gratificante che va dall’informazione all’orientamento, dall’assistenza nell’iter diagnostico e terapeutico fino al supporto emotivo. Talvolta bastano pochi colloqui, disponibilità e comprensione per assicurare quel supporto indispensabile al raggiungimento della gravidanza. Altre volte empatia e condivisione rendono palesi le frustrazioni che si vivono nel sentirsi privati di una parte importante del proprio progetto di vita. Allora occorre tempo per ascoltare e tempo per condividere quali sono le possibilità, i rischi e le opportunità. Allora non aspettare ancora.
A volte basta solo un abbraccio.

📌https://chiaragranato.it/contatti/
TitoloUNA DONNA A METÀ. UN'EMBRIOLOGA MA SOPRATTUTTO UNA MAMMA.
Descrizione
Da mamma, la Maternità, l'ho scelta.
Ho scelto di essere mamma per dare la vita e costruire la mia famiglia. Anche quando per pochi minuti ho creduto di perdere mio figlio o quando abbiamo dovuto condividere la malattia e le avversità.
Io, la maternità, l’ho scelta perché penso al domani vivendo l’oggi.
E se oggi, non fossi ancora madre, vivrei per scegliere di esserlo.
Da embriologa, la Maternità, la supporto. Ho scelto la mia professione per supportare e agevolare le mie pazienti alla ricerca della maternità.
Io, la maternità, la supporto perché penso al domani vivendo l’oggi e se oggi non supportassi il desiderio di maternità, con decisione e caparbietà, non riuscirei a sentirmi più gratificata dal mio lavoro.
📌https://chiaragranato.it/contatti/
TitoloIL GIORNO DELLA FIVET.
Descrizione
Quando tutto questo porta al raggiungimento di quel tanto desiderato valore, e agli abbracci, alle lacrime, alla gioia che traspare nel volto e negli atteggiamenti di entrambi
Quando avviene tutto questo io rivivo un’altra volta, e un’altra, e un’altra volta ancora, e sempre con la stessa intensità, la gioia di aver contribuito alla storia di una vita.
Se anche tu sai di dover lottare e sperare, io ci sono e ti aspetto per una prima visita sia ad Avellino che a Salerno.
Puoi prenotare un incontro al 328.9636853 o ricevere maggiori informazioni compilando il form di contatto.

📌https://chiaragranato.it/contatti/
TitoloLE COSE PIÙ BELLE A COLORO CHE HANNO IL CORAGGIO DI VIVERE I PROPRI SOGNI.
Descrizione
In una celebre frase "Paulo Coelho" sintetizza un concetto chiave. Ogni volta che si decide di cambiare qualcosa della propria vita c’è speranza, ma anche timore, paura che quella speranza venga disattesa.
Tutto ciò finisce per frenarci.
Perché occorre molto coraggio per iniziare qualcosa di nuovo.
Ed è proprio in questo labile confine tra stasi ed esplorazione che spesso accade di assistere alla rivelazione di un’altra parte di noi, che non conoscevamo.
La parte di noi che mi stupisce ogni giorno da quando sono un’embriologa. La parte in cui il cuore supera ogni limite della nostra identità.

📌 https://chiaragranato.it/contatti/
TitoloPREVENZIONE DELLA FERTILITÀ.
Descrizione
Mi dedico da anni alla prevenzione. Ho potuto, in questi anni, definire una metodica precisa riguardo ad un insieme di azioni e comportamenti che hanno l’unico obiettivo di ridurre l’insorgenza ed il progredire di problematiche legate all’infertilità.
Il metodo si basa sulle caratteristiche del paziente.
Si parte da un’anamnesi dettagliata e si procede valutando altri parametri fondamentali quali età, genere, peso, patologie pregresse, attuali e potenziali. Ciò consente di individuare i fattori di rischio che maggiormente possono creare danni alla capacità riproduttiva e monitorarli costantemente.

📌https://chiaragranato.it/contatti/
TitoloFERTILITY SEASON 2019/20
Descrizione
Anche quest'anno, sono pronta ad assistervi, nel percorso di procreazione medicalmente assistita, con le più moderne tecnologie biomediche ed un servizio professionale di altissima qualità, prestando consulenza sia ad Avellino che a Salerno.
Nelle scorse edizioni ho avuto il piacere di accogliere, presso il mio studio, coppie provenienti da ogni parte dell'Italia.
Oggi alcune di queste coppie hanno intrapreso un percorso di pma, altri sono in procinto di iniziare i trattamenti terapeutici, altre coppie stringono già il loro piccolo miracolo.

📌https://chiaragranato.it/contatti/
  • Registrati
Hai perso la tua password? Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via email.
I tuoi dati non saranno condivisi con nessuno.

Quattro giornate di colloqui individuali, distribuite in sei colloqui al giorno completamente gratuiti, al Centro diagnostico Cedibio di Avellino dedicate a:
- giovani coppie sensibili al tema della prevenzione;
- ad aspiranti genitori che si avvicinano a questo mondo per la prima volta;
- a coppie più adulte già alle prese con problematiche oggettive di infertilità.
Per ascoltare la vostra storia e rispondere alle vostre domande ma, soprattutto, per conoscere un po’ di più su noi stessi e sul tema della fertilità.
Compila i campi sotto riportati e ti richiamerò per fissare un appuntamento.