fbpx

IL VALORE DELLA CONSULENZA

A VOLTE LA CONSULENZA SI RISOLVE IN UN ABBRACCIO.

Serena è incinta. Me lo comunica con un whatsapp, facendomi vedere il test positivo e manifestandomi tanta gratitudine. Ma Serena non aspetta il suo bambino grazie ad una tecnica di PMA. Serena è rimasta incinta spontaneamente dopo tanti mesi di caparbia ostinazione. Mesi in cui ha continuato a chiedermi consigli. Mi ha fatto visionare esami. Ha chiesto conforto nei momenti in cui sembrava le cadesse il mondo addosso. Ed io ci sono stata anche a tarda sera e nei giorni festivi e ci sarò sempre anche dopo la nascita del suo bambino.

Ma lei mi ringrazia, forse, in fondo, è convinta che parlare con me le abbia dato coraggio. E forse è questo il motivo per cui considero la consulenza importante. Perché si tratta di un processo faticoso ma gratificante che va dall’informazione all’orientamento, dall’assistenza nell’iter diagnostico e terapeutico fino al supporto emotivo.

Talvolta come nel caso di Serena, bastano pochi colloqui, la disponibilità e tanta comprensione per assicurare quel supporto indispensabile nella pratica di tutti i giorni. Altre volte c’è bisogno di lunghe conversazioni, fatte prima di silenzi, solo perché ci si apra senza sentirsi offesi. Poi le aperture dell’anima, come le chiamo io, in cui empatia e condivisione rendono palesi le frustrazioni che si vivono nel sentirsi privati di una parte importante del proprio progetto di vita.

Allora occorre tempo. Tempo per ascoltare e tempo per spiegare quali sono le possibilità, i rischi e le opportunità.

Tempo perché si possa scegliere nella maniera più consapevole, oppure affrontare nel migliore dei modi la propria condizione.

Allora non aspettare ancora. A volte basta solo un abbraccio.

A volte la consulenza si risolve in un abbraccio.
A volte la consulenza si risolve in un abbraccio.

UNA BUONA CONSULENZA SERVE AD ORIENTARSI.

Quasi il 70% delle coppie che arrivano da me per affrontare i temi della fecondazione assistita hanno vissuto la difficoltà di trovare il coraggio di parlare di queste problematiche con una sconosciuta. Molto spesso, a causa del disorientamento delle coppie, che non riescono a capire a chi rivolgersi per essere seguiti con costanza e attenzione, inizio a dispensare consigli prima tramite whatsapp. Alcune volte anche per mesi, prima di avere il piacere di conoscere la coppia di persona.

Questo perché l’infertilità è un problema difficile da affrontare. Provoca dal punto di vista psicologico, tristezza, sconforto, perdita di autostima, crisi. Non posso che comprendere perfettamente questo malessere, visto che si fatica a confidare il problema anche alla propria famiglia. Si teme di essere giudicati da tutti. E questi timori finiscono per ritardare drasticamente l’applicazione dei rimedi possibili alle problematiche di infertilità.

Ascoltare le coppie, e, anche singolarmente uno o entrambi i partner separatamente, può essere risolutivo, in particolare, quando l’infertilità si protrae per cause non dipendenti da elementi oggettivi, ma da stress, ansia, angoscia. Questo nelle coppie più giovani è molto frequente. E la gravidanza può raggiungersi anche solo con qualche giusto consiglio sull’alimentazione, su un controllo costante del peso corporeo, su metodi di rilassamento ed introspezione ma anche su letture di approfondimento, su analisi preparatorie oppure cure ormonali. Questo per me è il valore della Consulenza.

Una buona consulenza serve ad orientarsi.
Una buona consulenza serve ad orientarsi.

LA TUA EMBRIOLOGA È UNA COMPAGNA DI VIAGGIO.

La procreazione medicalmente assistita è un percorso che ha un costo emotivo gravoso per i pazienti, i medici e, soprattutto, le comunità e che, alla luce della mia esperienza, porta le persone a chiudersi, isolarsi, a nascondere il problema. Inoltre, mette profondamente in discussione lo stesso rapporto di coppia a causa del peso psicologico e del principio etico della gradualità delle tecniche. Ma talvolta, ho il piacere di assistere ad una gravidanza iniziata grazie ad alcune semplici precauzioni.

Nell’attività di supporto emotivo che offro alle coppie, che ricevo in un ambiente rilassante propongo, spesso, un esercizio finalizzato ad ottenere un’apertura ad un’analisi spontanea, a riflessioni condivise, attraverso toni pacati e rassicuranti. Il supporto emotivo nei confronti di entrambi i componenti della coppia è necessario sia nella fase iniziale di accettazione della diagnosi di infertilità, che porta ad avvertire impotenza e frustrazione, sia nella fase di preparazione ed esecuzione della tecnica, in seguito all’attuazione del programma terapeutico.

L’inizio della terapia, molto spesso, si accompagna ad una sensazione di disagio della donna sottoposta ad una cura più o meno severa a base di ormoni e di stress per il partner maschile.

La tua embriologa è una compagna di viaggio.
La tua embriologa è una compagna di viaggio.

Consultare la tua embriologa non deve farti paura.

È l’opportunità di essere guidati in tutti i modi possibili per raggiungere la gravidanza spontaneamente evitando di ricorrere a tecniche di fecondazione assistita se sussistono le condizioni perché ciò avvenga.

Confidati con me per capire quali passi fare in questo lungo viaggio alla ricerca del tuo bambino.

_________________________

Per una consulenza personalizzata, puoi contattarmi all’email: info@chiaragranato.it oppure ai riferimenti che trovi nella pagina contatti.

Articoli recenti

CORONAVIRUS
LA PMA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS
12 Marzo 2020
DETERMINAZIONE DEL SESSO
PMA E LA SELEZIONE DEL SESSO
18 Febbraio 2020
ICSI O FIVET
ICSI O FIVET, NON È UN DILEMMA
9 Febbraio 2020

Chi sono

Da circa 10 anni mi occupo di consulenza integrata, dell’applicazione di tecniche biologiche di fecondazione e preservazione della fertilità e di metodiche di prevenzione.

Ultime dalla gallery

  • Registrati
Hai perso la tua password? Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via email.
I tuoi dati non saranno condivisi con nessuno.

Salve. Sono Chiara Granato e sono pronta ad assistervi nel percorso finalizzato alla nascita del vostro bambino, con le più moderne tecnologie biomediche ed un servizio professionale di altissima qualità.

Prenotando tra il 15 Novembre 2019 ed il 31 Maggio 2020, potrai aderire al Programma “Fertility Season” che prevede per le coppie, con problematiche di infertilità, consulenze specialistiche finalizzate alla fissazione di obiettivi concreti e raggiungibili.

Compila i campi sotto riportati e ti richiamerò per fissare un appuntamento.