OVODONAZIONE IN SPAGNA | IL VIDEO-DIARIO DI UN’ETEROLOGA
VIDEO-DIARIO DI UN’ETEROLOGA
Dedico questo video-diario a tutte le donne che conducono una battaglia quotidiana da anni. Che vivono per risolvere i propri conflitti interiori e si sforzano di elaborare e risolvere le proprie emozioni e che sono alle prese con la difficile decisione di intraprendere o meno la soluzione del ricorso a gameti esterni alla coppia se vogliono tentare di realizzare il proprio desiderio di maternità. A queste donne, senza cedere a facili illusioni e nel rispetto dei principi della bioetica, voglio raccontare tutte le emozioni vissute nella tre giorni di durata della metodica di ovodonazione, in Spagna, condotta ad ottobre per alcuni miei pazienti. Si tratta di una raccolta di sentimenti, emozioni, pensieri e vissuti strettamente personali. il punto di vista di una embriologa, ma anche e, soprattutto, di una donna. Spero possa essere di ausilio a tante donne. Buona visione.PILLOLE DI BENESSERE | ON AIR N.12 | BREAK
ON AIR | N.12 | BREAK
In quest’ultimo appuntamento, in vista della pausa estiva, parlo di una particolare metodica denominata “Social Egg Freezing”. Si tratta di un’espressione che sintetizza un nuovo approccio, di tipo attivo, verso la gestione dei tempi di realizzazione di un nucleo familiare. Il fenomeno sta evidenziando, sempre più, il bisogno essenziale di rinviare l’ampliamento del nucleo familiare per la mancanza di sicurezza economica, per allettanti prospettive di carriera o, semplicemente, per la mancanza di una relazione sentimentale stabile. Preservare la propria fertilità non deve essere consigliato solo quando, a causa di trattamenti oncologici, può essere compromessa, ma anche nel caso in cui si desideri estendere temporalmente la fertilità per diventare genitori più tardi, in un periodo migliore della propria vita. È opportuno avvertire della diversa rispondenza ai trattamenti a seconda della qualità dei gameti congelati. Per cui rimane, sempre, essenziale il fattore età.
IL GIORNO DELLA FIVET | IL VIDEO
LA STORIA DI UNA VITA.
Quando tutto questo porta al raggiungimento di quel tanto desiderato valore, e agli abbracci, alle lacrime, alla gioia che traspare nel volto e negli atteggiamenti di entrambi
Quando avviene tutto questo io rivivo un’altra volta, e un’altra, e un’altra volta ancora, e sempre con la stessa intensità, la gioia di aver contribuito alla storia di una vita.
Se anche tu sai di dover lottare e sperare, io ci sono e ti aspetto per una prima visita sia ad Avellino che a Salerno.
Puoi prenotare un incontro al 328.9636853 o ricevere maggiori informazioni compilando il form di contatto.
I PADRI DEL TERZO MILLENNIO | IL VIDEO
ETEROLOGA. UN UOMO MIGLIORE.
Ci sono uomini che hanno bisogni emotivi nuovi, che vogliono trasmettere ai figli le proprie emozioni, speranze, illusioni.
Si tratta di bisogni concreti, nuovi, che non riescono a subire limitazioni, nemmeno quando sopraggiunge una diagnosi di infertilità. Sanno che la diversità genetica, derivante dalla scelta della fecondazione eterologa, può esser compensata.
Ogni bambino modella la propria personalità, in base alle esperienze, agli stimoli esterni e all’educazione impartita. Sono perfettamente convinti del proprio ruolo educativo e affettivo e sanno che, principalmente, da esso dipenderà l’evoluzione emotiva e psicologica dei figli. Le più moderne teorie della Neuroscienza attestano che il passaggio da uomo a padre è una tappa evolutiva del ciclo di vita di ognuno.
PREVENZIONE DELLA FERTILITÀ | VIDEO
PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE
Mi dedico da anni alla prevenzione. Ho potuto, in questi anni, definire una metodica precisa riguardo ad un insieme di azioni e comportamenti che hanno l’unico obiettivo di ridurre l’insorgenza ed il progredire di problematiche legate all’infertilità.
Il metodo si basa sulle caratteristiche del paziente.
Si parte da un’anamnesi dettagliata e si procede valutando altri parametri fondamentali quali età, genere, peso, patologie pregresse, attuali e potenziali. Ciò consente di individuare i fattori di rischio che maggiormente possono creare danni alla capacità riproduttiva e monitorarli costantemente.